Magicabula

MAGICABULA - NIDO MONTESSORI
Convenzionato con il Comune di Senigallia e riconosciuto dalla Regione Marche, si rinnova e ottiene la convenzione con l’Opera Nazionale Montessori di Roma.

Dopo 10 anni di attività ci siamo avvicinati al metodo Montessori, approfondendone la conoscenza a tal punto da farne, ora, la nostra più viva convinzione. Abbiamo intrapreso un cammino di rinnovamento che ci ha condotti a modificare l’ambiente, specializzare il personale educativo, curare le attività affinché ognuna rivelasse qualcosa di importante al bambino arricchendolo nel suo percorso di crescita, utilizzare il materiale sensoriale previsto dal metodo e affiancare il genitore in difficoltà, animate da una voce nuova.

Il rispetto del naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino è garantito dall’offerta di materiale cognitivo e da aspetti di psicomotricità e relazionali che tengono conto della libera scelta del singolo, non certo intesa come libero arbitrio sconfinato, bensì come chiave per consentire l’orientamento verso l’attività che il bambino si sente meglio di compiere in un determinato momento.
L’attenzione è duratura solo dove scaturisce la concentrazione e questo è possibile solo quando ognuno può scegliere quello che si sente di fare.

LA NOSTRA PROPOSTA
Siamo in grado di offrire una molteplice serie di attività, costantemente aggiornata e modificata, affinchè ogni bambino venga stimolato a compiere numerose esperienze, dalle più semplici alle più complesse.  

I bambini avranno l’opportunità di giocare, crescere, sviluppare abilità in un contesto a loro misura.
Metteremo a loro disposizione spazi per attività psico-motoria, manuali, cognitive, grafiche e un ampio spazio esterno in cui riporteremo le stesse aree di stimolo durante la bella stagione.
Avranno la possibilità di usare il materiale sensoriale di sviluppo, che caratterizza il metodo Montessori, per l’affinamento sensoriale e cognitivo, seguiti da educatrici preparate a questo. 

I NOSTRI SPAZI

SALA ACCOGLIENZA – INGRESSO: dotato di spazi individuali a misura di bambino dove riporre scarpe e giacchino in assoluta autonomia, ma anche punto d’incontro tra genitori ed educatrici.
SALA CENTRALE: fulcro delle nostre giornate educative, ampiamente suddivisa per creare molteplici zone di attività.
AREA NEONATI: dedicata all’accoglienza dei bambini più piccoli, dove non mancano anche per loro spunti di esperienze sensoriali e cognitive.
ZONA PALESTRA: interamente dedicata all’attività psico-motoria.
BAGNO: pensato per favorire la conquista dell’autonomia nella cura del sé.
I sanitari ma anche lo specchio, il pettine, la carta sono disposti affinchè l’aiuto dell’adulto sia ridotto all’indispensabile. È inoltre un angolo che offre spunto di attività con l’acqua.
STANZA DEL RIPOSO: accogliente e confortevole per agevolare il riposo quotidiano del bambino con lettini bassi e senza sponde che non ostacolino al piccolo di salire o scendere da solo al momento del risveglio.
SALA DA PRANZO: dedicato al momento del pasto e non solo, adibito anche per lasciare che il bambino sia protagonista nell’apparecchiare la tavola, sparecchiare, servirsi e mangiare da solo, condividere le esperienze con i compagni.

I NOSTRI SERVIZI

ABBONAMENTI PERSONALIZZATI
LABORATORI MONTESSORIANI
FESTE DI COMPLEANNO
MONTESSORI A CASA (CONSULENZA A DOMICILIO)
INCONTRI CON ESPERTI
CENTRO ESTIVO

ORARI

UNEDÌ - VENERDÌ ORE 7.30/18.30
FUORI ORARIO E SABATO SU RICHIESTA

 

FESTE DI COMPLEANNO
Nelle grandi sale per i corsi di gruppo è possibile organizzare delle feste di compleanno per bambini e adolescenti con animatori, gadgets,
giochi, trucchi e travestimenti all’insegna del divertimento. I bambini trascorreranno un pomeriggio indimenticabile tra musiche, giochi e
attività di movimento mentre i genitori potranno rilassarsi nella zona ristoro.
Durante la bella stagione si può usufruire del terrazzo e/o del campetto polivalente per giochi all’aria aperta.


AIUTO COMPITI per ragazzi dai 6 ai 14 anni.

CENTRO ESTIVO per bambini dai 3 ai 5 anni e ragazzi dai 6 ai 12 anni.