10 Benefici scientifici per la tua salute che ottieni praticando sport

10 Benefici scientifici per la tua salute che ottieni praticando sport

Oggi più che mai viviamo in un’epoca votata alla apparenza, alla forma fisica, unitamente ad un tono emotivo positivo, allegro, sereno, felice. Non è un caso che nel web, nei social, nei grandi media molte notizie, immagini, contenuti tra i più commentati, graditi, condivisi sono all’insegna della leggerezza, della bellezza, della positività.

Abbiamo bisogno, soprattutto in questa epoca tanto complessa, sfidante, per certi versi faticosa, di grande energia fisica e psichica. Per ottenere questo cerchiamo di coltivare tutto ciò che di buono e di bello la vita sembra riservarci. Curare noi stessi, prima ancora di eventuali malesseri, è un ottimo modo per valorizzare quello che abbiamo, farne tesoro e attirare nuove opportunità benefiche per la nostra esistenza.

Tra le numerose attività e strumenti di cui disponiamo per prenderci cura di noi stessi e contribuire così ad una migliore, complessiva qualità della vita vi è anche lo sport.

Cos’è lo sport?

Quando parliamo di sport intendiamo qualsiasi forma di attività fisica che, mediante una partecipazione organizzata o meno, abbia come obiettivo il miglioramento delle condizioni fisiche e psichiche, lo sviluppo delle relazioni sociali o il conseguimento di risultati nel corso di competizioni a tutti i livelli.

Lo sport può essere praticato in forma amatoriale, dilettantesca, oppure agonistica e professionale. Può essere individuale, oppure di squadra. Può essere svolto mediante attrezzature specifiche, oppure a corpo libero. Si può praticare autonomamente, oppure con la supervisione di un esperto appositamente formato, come ad esempio un personal trainer o un istruttore nel casi di un corso collettivo.  

Cos’è l’attività motoria

A differenza dello sport propriamente detto, invece, l’attività motoria consiste in qualsiasi movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che richiede un dispendio energetico superiore a quello in condizioni di riposo.

In questa definizione rientrano quindi, non solo le attività sportive, ma anche l’attività lavorativa di coloro che svolgono un lavoro manuale e normali movimenti della vita quotidiana, come ad esempio camminare, andare in bicicletta, ballare, giocare, fare giardinaggio e i lavori domestici.

Perché lo sport fa bene alla salute

Anche se il numero di coloro che svolgono una o più attività sportive è in continuo aumento, considerati i benefici che scientificamente la pratica sportiva costante e regolare può apportare, pare che si prospettino buone possibilità che il numero di praticanti possa continuare a crescere.

A seguire, 10 tra i principali benefici scientificamente validati che lo sport può arrecare:

1. Rafforza il cuore

Infarto e problemi cardiaci sono tra le principali cause di malattia e decesso, specie nelle nazioni più industrializzate. Si è visto che coloro che svolgono regolarmente sport possono ridurre sensibilmente la probabilità di sviluppare patologie cardiache e soprattutto di morire a causa di esse.

Secondo una ricerca pubblicata su British Medical Journal of Sports Medicine si è riscontrato che coloro che praticano nuoto oppure uno sport tramite racchette, come il tennis, lo squash, il paddle, oppure in generale uno sport aerobico vedono ridotta sensibilmente la probabilità di morte cardiovascolare. Nello specifico tale vantaggio è del 41% per il nuoto, del 56% per gli sport con racchetta, del 36% per quelli aerobici.

2. Riduce ansia e stress

Ansia, stress, unitamente ad attacchi di panico e depressione sono tra i disturbi psicoemotivi più diffusi al mondo, specie nelle società più all’avanguardia, urbanizzate e industrializzate.

Secondo una ricerca condotta presso la Harvard Medical School lo sport può contribuire a combattere tali disturbi sia grazie a fattori neurochimici, sia comportamentali. Nello specifico gli sport aerobici riducono i livelli degli ormoni responsabili dello stress come adrenalina e cortisolo, e al tempo stesso stimolano la produzione di endorfine, che elevano il tono dell’umore, il piacere e un generale senso di benessere.

 A livello comportamentale, invece, i benefici riguardano l’autostima, l’aspetto fisico, la perdita di peso, la tonificazione muscolare, la fiducia in sé, il vigore, l’energia. 

3. Permette la socializzazione

Iscriversi ad una palestra, ad un club, ad una società sportiva rappresentano preziose occasioni per conoscere nuove persone che altrimenti non sarebbe magari stato possibile contattare in altro modo.

Spesso chi pratica sport e soprattutto frequenta strutture sportive ha un livello culturale medio o alto, magari anche ben inserito professionalmente quindi in questo senso può rappresentare un’ottima occasione di scambio e collaborazione non solo umana, ma anche lavorativa.

Quello che accomuna e favorisce l’incontro tra persone è proprio il terreno comune rappresentato dai valori, principi, attività comuni di cui lo sport è portatore. In ogni caso, al di là di tutto, anche per bambini e anziani lo sport è una occasione di socializzazione ulteriore con i propri pari e di superamento di solitudine o isolamento.  

4. Riduce i rischi di diabete

Il diabete è un’altra patologia assai diffusa, specie nelle società moderne, industrializzate in cui si mangia spesso troppo e in modo insalubre. La probabilità di sviluppare questa malattia non esiste più solo tra le persone di età avanzata, ma è sempre più frequente fin anche nella infanzia e nella adolescenza. 

La American Diabetes Association raccomanda a tale proposito di combinare attività aerobiche con altre di potenziamento muscolare al fine di abbassare il rischio di sviluppare il prediabete, il diabete di tipo 2 e di gestirlo meglio se è già insorto. Tra gli sport più raccomandati per tali finalità vi sono soprattutto: ciclismo, nuoto, tennis, corsa, canottaggio, sci. 

5. Riduce il grasso corporeo

Secondo una ricerca pubblicata su British Journal of Sports Medicine lo sport rappresenta un ottimo modo per perdere peso superfluo. In particolare quello più adatto per raggiungere questo obiettivo sembra essere quello che comporta sforzi brevi e intensi, ma in realtà anche un lavoro di minore intensità può rivelarsi benefico per chi magari non può cimentarsi per varie ragioni in queste modalità più faticose.

Per perdere peso non sembra che siano necessarie formule “magiche”, veloci, indolori, come ci piacerebbe credere, ma una semplice equazione matematica secondo la quale occorre incrementare il numero di calorie che si consumano ogni giorno. Lo sport può contribuire a tale scopo in modo divertente e piacevole.  

6. Sviluppa lo spirito di squadra

Lo sport, soprattutto se praticato con altre persone, stimola la società, la collaborazione, la cooperazione, lo scambio, l’aiuto reciproco, il sostegno vicendevole, lo spirito di squadra. Tutte queste abilità, a loro volta, diventano parte integrante delle persone che vi partecipano e si possono poi trasferire nella vita quotidiana e al lavoro.

Lo spirito di squadra si rivela particolarmente efficace, costruttivo, educativo per i bambini, per gli adulti, così come per gli anziani. Rappresenta occasione di crescita personale, maturazione, comunicazione, sviluppo del senso di collettività, appartenenza, stima di sé e degli altri, valorizzazione dei propri e altrui talenti.

7. Migliora la qualità del sonno

Esiste una chiara connessione positiva tra la pratica sportiva e il miglioramento della qualità del sonno. Secondo la National Sleep Foundation l’esercizio sportivo regolare sembra aiutare le persone a ridurre e/o risolvere i problemi legati al sonno, a riposare meglio, con più intensità e profondità, con meno risvegli precoci o interruzioni notturne. Al momento non si conoscono pienamente i meccanismi con cui questo si verifica, ma si ipotizza che possa in parte essere legato al rilascio delle tensioni, di ansia, stress, e alla liberazione di sostanze che contribuiscono al rilassamento psicofisico globale.

8. Abbassa la pressione del sangue

In base a ricerche effettuate presso la Mayo Clinic le attività aerobiche regolari possono essere funzionali al controllo e all’abbassamento della pressione del sangue. Negli sport aerobici si mobilizzano diversi tipi di muscoli al fine di svolgere dei movimenti ritmici ripetuti. Tra di essi possiamo annoverare, ad esemepio: tennis, corsa, ciclismo, nuoto.

Secondo le Physical Activity Guidelines for Americans dello US Department of Health and Human Services per un adulto si possono raccomandare da almeno 50 minuti a 300 a settimana di sport a moderata intensità, o da 75 a 150 a settimana di attività aerobica vigorosa. 

9. Migliora l’immagine fisica

Con la tonificazione muscolare, la perdita di peso, il corpo si modella e diventa più gradevole da osservare. Quanto più si sollecitano i muscoli, tanto più si irrobustiscono e la resistenza allo sforzo e alla sua intensità aumenta. In tale circolo virtuoso si verifica una serie di reazioni biochimiche, tra le quali lo scambio di ossigeno e anidride carbonica, la disintossicazione cellulare, il rafforzamento dei distretti circuiti vascolare, cardiaco, digestivo che possono suscitare un senso globale, complessivo e profondo di benessere sul piano sia fisico, sia emotivo e cognitivo.

10. Solleva il tono dell’umore

Conformemente alle più recenti ricerche scientifiche svolgere attività sportiva innesca reazioni chimiche e comportamentali capaci di beneficiare notevolmente il tono dell’umore, facendoci sentire più sereni, rilassati, di buon umore, positivi e, in ultima analisi, felici.

Una ricerca pubblicata su The Lancet da scienziati di Yale e Oxford sembra che lo sport nel beneficiare lo stato d’animo possa avere un influsso superiore rispetto a quello che potrebbe apportare avere un buon reddito e un grosso conto in banca.

Nello specifico si è rilevato che tra coloro che svolgono sport regolarmente gli stati d’animo negativi si possono verificare mediamente 35 giorni all’anno, mentre tra i non sportivi questa quantità si eleva a 18 giorni in più l’anno.

In sintesi, considerati tutti i benefici che la pratica sportiva comporta per il corpo, la mente, la vita sociale, il lavoro, e il conto in banca è possibile pensare che possa valere l’investimento, nel breve, medio e lungo termine.

Nirvana Staff

Sempre al tuo fianco, per dispensarti di consigli e soluzioni eccezionali per la tua attività fisica.

Lascia un commento

vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il form, ti contatteremo entro 24h, senza impegno!
Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il form, ti contatteremo entro 24h, senza impegno!
vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il form, ti contatteremo entro 24h, senza impegno!
Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il form, ti contatteremo entro 24h, senza impegno!
vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il form, ti contatteremo entro 24h, senza impegno!
Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il form, ti contatteremo entro 24h, senza impegno!
vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il form, ti contatteremo entro 24h, senza impegno!
Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il form, ti contatteremo entro 24h, senza impegno!
vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il form, ti contatteremo entro 24h, senza impegno!
Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il form, ti contatteremo entro 24h, senza impegno!
vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il form, ti contatteremo entro 24h, senza impegno!
Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il form, ti contatteremo entro 24h, senza impegno!
vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il form, ti contatteremo entro 24h, senza impegno!
Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il form, ti contatteremo entro 24h, senza impegno!
vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il form, ti contatteremo entro 24h, senza impegno!
Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il form, ti contatteremo entro 24h, senza impegno!
CLOSE

Cum sociis Theme natoque penatibus et magnis dis parturie montes, nascetur ridiculus mus. Curabitur ullamcorper id ultricies nisi.

  • 00 123-456-789
  • office@activia.com
  • 2946 Angus Road, NY
FOLLOW US