Schiena e Sciatalgia, I 3 Passi Per Guarire Dal Dolore

Schiena e Sciatalgia, I 3 Passi Per Guarire Dal Dolore

Guarire dalla sciatalgia è un tema che affligge almeno 8 italiani su 10 nella propria esistenza. I rimedi? Innumerevoli e a portata di mano!

Le soluzioni per affrontare la sciatica sono molto più facili da fare ed eseguire, di quanto non si immagini. I capisaldi? Esercizio fisico monitorato e alimentazione corretta. Forse però stiamo correndo troppo, meglio riavvolgere qualche filo e dare le coordinate dei problemi sciatici.

  • Che cos’è la sciatalgia?
  • Quali sono le cause della sciatica?
  • Come il cibo sano ti aiuta a tenere in salute la tua schiena?
  • Riposo, come influenza la tua sciatica?
  • Esercizio fisico: gli ingredienti giusti per dire “addio” alla sciatalgia

Che cos’è la sciatalgia?

La sciatica è l’infiammazione del nervo sciatico e si contraddistingue per un dolore più o meno acuto lungo quest’ultimo. Il nervo sciatico è un nervo composto da più fibre che parte dalla parte finale della schiena e poi si allunga fino agli arti inferiori passando per il bacino.

I sintomi? Debolezza muscolare, intorpidimento, formicolio e soprattutto difficoltà di movimento. La sciatica si sviluppa a partire dallo schiacciamento del nervo, dalla presenza di uno sperone osseo o un’ernia del disco che provoca l’infiammazione.

Quali sono le cause della sciatalgia?

L’ernia del disco, dicevamo, è una causa frequente di sciatalgia, soprattutto quando parliamo di persone in giovane età.

Poi ci sono i processi artrosici che colpiscono la colonna vertebrale in età più avanzata. Queste le cause “scientifiche” che possono portare alla sciatalgia. Ci sono poi dei fattori che predispongono a questa problematica, che riguardano i nostri stili di vita.

Alcuni esempi:

  • Obesità e sovrappeso: in questo caso bisogna rivolgersi ad un nutrizionista e a dei professionisti dell’esercizio fisico.
  • Postura scorretta: per correggerla può essere una grande idea una sana e corretta dose di attività fisica quotidiana, per ottenere dei muscoli forti e che sostengano la tua schiena nel migliore dei modi.
  • Fumo: un peccato veniale che agisce negativamente non solo sui tuoi polmoni, ma anche sul circolo del sangue e di conseguenza anche sulla salute della tua colonna vertebrale.
  • Sforzi eccessivi o protratti nel tempo: compiere un movimento sbagliato, può compromettere un fisico non allenato.
  • Avanzamento dell’età: tutti siamo soggetti allo scorrere del tempo. È anche vero che l’esercizio fisico ha effetti inconfutabili sull’invecchiamento, e può essere cruciale per prevenire molti guai.

Come il cibo sano ti aiuta a tenere in salute la tua schiena?

I chili di troppo aiutano molto poco la tua schiena. Se possibile l’appesantiscono, ma questa è una storia che può cambiare in tre mosse.

La prima è mangiare in modo sano. Un piano alimentare fatto da un nutrizionista è sicuramente una prima buona idea per iniziare a dare alla tua sciatica un po’ di sollievo. Bilanciando i nutrienti al meglio e limitando il consumo di cibi grassi e con un surplus di zuccheri.

Una dieta bilanciata e corretta non vuol dire per forza rinunce a tavola, bensì equilibrio e consapevolezza. Una volta sistemata la tua alimentazione, restano le ultime due mosse: riposo ed esercizio fisico.

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Riposo, come influenza la tua sciatica?

Il buon riposo è una delle chiavi per la tua salute. Soprattutto quando si parla di sciatalgia. Oltre a cibarti in maniera sana e un’eccellente condizione fisica, è necessario rilassarti in maniera corretta con ore di relax e sonno all’altezza delle tue aspettative.

Le ore di sonno raccomandate dai professionisti sono tra le 8 e le 10 al giorno. Una chimera per la maggiore parte delle persone, visti i ritmi di vita molto simili ad una lavatrice in perenne ciclo continuo, senza pause di alcuna sorta.

Ecco allora 5 consigli fantastici per riposare al meglio: dei piccoli spunti fondamentali per rilassarsi in maniera totale quando chiudi gli occhi:

  • Regolarità negli orari. Le abitudini sono cruciali. Andare a letto e svegliarti alla stessa ora, 7 giorni su 7, ti può portare enormi benefici. L’orologio biologico non distingue la settimana di lavoro dal week end perciò il consiglio è quello di cercare di sincronizzare sempre più spesso la fase sonnolenta con le ore di sonno e la fase di veglia con la vita attiva, anche il sabato e la domenica.
  • Stop alla caffeina dopo le 14.00. Hai presente il caffè dopo cena? Perfetto, quel caffè ti resta in circolo nel corpo per ben 6 ore dopo l’ultimo sorso. Limita l’assunzione di caffè fino ad un massimo di 300 mg al giorno. Il tuo riposo sarà di maggiore qualità e la tua vita ringrazierà.
  • Controlla la tua temperatura corporea e riposa tra 20/25 gradi. Questa è la temperatura ideale per assicurarsi un buon riposo
    Riduci l’utilizzo dello smartphone. Comportamenti purtroppo abituali come lo scorrere della bacheca di Facebook, Instagram, Twitter oppure scrivere un messaggio su WhatsApp, prima di dormire, non favorisce il tuo sonno. La luce dello schermo simula una sorta di effetto giorno all’interno del nostro cervello e blocca la produzione di melotonina, l’ormone che viene prodotto quando siamo al buio completo.
  • Evita i farmaci (dove puoi) e inizia a muoverti. L’insonnia è una brutta bestia, ma prima di iniziare un percorso farmacologico prova a fare un tragitto legato all’esercizio fisico personalizzato in grado di migliorare la qualità del tuo benessere psico-fisico.

Esercizio fisico: ecco gli esercizi giusti per dire “addio” alla sciatalgia.

Praticare esercizio fisico per chi soffre di sciatica è fondamentale riuscire a costruire una muscolatura forte in grado di sostenere la propria schiena e di prevenire i dolori.

Ecco alcuni esercizi che possono aiutarti a sentire la schiena più fluida e resistente:

Uomo Vitruviano

L’Uomo Vitruviano è un esercizio che scioglie le tensioni che si creano lungo la muscolatura della schiena, proprio dove l’arto inferiore destro oscilla e va verso la mano sinistra. La sensazione che proverai è di maggiore scioltezza e vigore sui muscoli laterali degli arti inferiori, glutei e schiena.

IOP

L’esercizio IOP è fondamentale per migliorare la mobilità dell’articolazione scapolo-omerale. Attiva i muscoli periscapolari e di conseguenza stabilizza efficacemente i movimenti di avvicinamento e allontanamento delle scapole. Infine, permette di riallineare più facilmente le curve fisiologiche a livello cervicale e dorsale e aiuta le spalle a mantenere la loro mobilità ottimale.

Plank Dinamico

Il Plank dinamico è un esercizio completo perché migliora la forza, attiva i muscoli degli arti inferiori, delle spalle e del dorso, favorendo il potenziamento anche dei muscoli stabilizzatori della schiena.

In poche parole, il tuo tono muscolare, specialmente quello degli addominali, ringrazia. Con una corretta respirazione diaframmatica, anche il muscolo trasverso dell’addome si attiva. Questa parte del corpo è centrale per l’equilibrio e il mantenimento di una postura corretta della colonna vertebrale.

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